Alternanza scuola lavoro al Fantoni

Rilievi in corso questa mattina al Fantoni di Clusone nell’ambito di un progetto sviluppato con l’Istituto Fantoni di Clusone.

Con il Rotary abbiamo in essere diversi progetti,” afferma il dirigente scolastico Roberto Vicini, “stiamo mettendo il primo mattone di un’opera che è la riqualificazione dell’ex chiesetta di Villa Barbarigo.”

L’idea è di trasformare lo spazio in un luogo polifunzionale fruibile dai ragazzi dell’ultimo anno come un luogo aperto di coworking in cui realizzare progetti per i giovani del territorio.

Un luogo dove la scuola e le imprese del territorio possano portare occasioni di formazione e condividere aspetti formativi e innovativi fruibili da tutti.

La tecnologia usata questa mattina al Fantoni è stata recentemente impiegata con i rilievi sul sentiero che porta al rifugio Cassinelli.

Il sistema di rilievo con il laser scanner” spiega Antonio Gonellaè ormai un’attività consolidata che serve per avere la massima precisione nel rilevare quello che esiste. Oggi esiste la necessità di preparare gli studenti su questo metodo di formazione BIM (Building Information Modeling), una progettazione su tre dimensioni per la quale cui ogni elemento racconta la sua storia già nel progetto.

Ricordiamo anche che il nostro Club ha iniziato vari progetti con l’Istituto Fantoni.

Lo scorso anno con i ragazzi è stato vinto il premio per la migliore sceneggiatura al concorso distrettuale Gavioli legato alla cinematografia.

Conclude Antonio:
Non ci stiamo sostituendo ai tecnici, stiamo coordinando professionalità all’interno e all’esterno della scuola che consentiranno di generare un progetto di fattibilità agli operatori che vorranno partecipare a questa avventura. Questo è un edificio vincolato, un edificio scolastico che ha bisogno del parere dei vigili del fuoco, è bene che gli studenti ne comprendano la complessità“.

Rilievi sono in corso anche all’esterno.

Stiamo eseguendo un martinetto singolo che ci permette di valutare lo stato tensionale della muratura” spiega il tecnico sperimentatore Antonio Graciserve ai tecnici che andranno a intervenire sulla struttura per capire quanto carico è presente sulla muratura e come possono agire per sfruttare al massimo la sua capacità di carico“.

(da My Valley)

Clusone, rilievi nell’ex chiesa del Fantoni