Progetto COVID-19 emergency

Attivo il Call center Rotary
Assistenza Covid-19

Per tutti i cittadini che non si trovano in situazioni strettamente emergenziali, ma che presentano sintomi “lievi e moderati” (temperatura inferiore ai 38 gradi, dispnea moderata) e necessitano di approfondimenti riguardo al proprio stato di salute, è attivo il Call center Rotary Assistenza Covid-19 al numero 02 8498 8498.

100 medici e odontoiatri sono pronti a rispondere e valutare le necessità di ogni singolo paziente sulla base di un protocollo validato da ATS e Areu. Il medico porrà quindi domande specifiche, ad esempio se la persona possa aver avuto contatti stretti con un Covid-19 positivo, e saranno ricordate le specifiche indicazioni da osservare: isolamento per 14 giorni, se è stato a contatto con un paziente positivo, rilevando la temperatura due volte al giorno; evitare i contatti anche con i conviventi e, se possibile, fare uso della mascherina.

 

 

In presenza di sintomi seri, il medico inviterà la persona a contattare il numero predisposto dalle Istituzioni per le emergenze.
Se la persona si trova in isolamento domiciliare, e necessita di aiuto per fare la spesa o per ricevere farmaci a domicilio, gli operatori del call center Rotary Assistenza Covid-19 prenderanno nota delle esigenze per fare in modo che possa trovare risposta ai propri bisogni.

Commenta così l’iniziativa il Governatore del Distretto 2042, Giuseppe Navarini: “Gli specialisti che hanno aderito all’iniziativa sono soci del Distretto, ma non solo, molti risiedono in altri Distretti del nostro Paese e si sono immediatamente resi disponibili a prendere parte a questa iniziativa solidale. Abbiamo ricevuto molte richieste da parte dei cittadini che non sempre riescono a raggiungere i numeri di emergenza, ovviamente riservati a chi necessita di un intervento immediato e quindi subissati abitualmente dalle telefonate.
Abbiamo pensato che fosse della massima urgenza e importanza creare una rete di supporto.

In questo modo i nostri medici e odontoiatri possono fare un primo screening telefonico del paziente ed eventualmente, in caso di necessità, indirizzare la persona al numero di emergenza.

Esortiamo i cittadini in difficoltà a chiamare senza esitazione il numero 02 8498 8498 per ricevere supporto.