“Vola solo chi osa farlo!”, incontro con il Generale di Divisione Aerea Roberto Cattaneo.

E’ una serata speciale quella di giovedì 30 settembre 2021: la nostra conviviale presso l’Hotel Garden di Fino del Monte ha l’onore di ospitare il Generale di Divisione Aerea Roberto Cattaneo.

Dopo alcuni convenevoli, la frugale cena e una breve apertura del Presidente, sarà un caro amico di famiglia, Camillo Pezzoli, a  esordire con una toccante introduzione ricca di aneddoti e ricordi ormai lontani, in grado di portare i pensieri di tutti i conviviali a quando Roberto era ancora fanciullo, lassù nella sua Casnigo, nato in una famiglia bergamasca semplice, ma laboriosa, come tante a quei tempi, nei nostri piccoli paesi di montagna.

Commossi e nel contempo divertiti per la straordinaria prefazione di Camillo, è il momento tanto atteso del generale che, aiutato dalla proiezione di alcune slide, ci illustra il suo percorso di studi e la sua successiva formidabile carriera militare.

Eh sì … un curriculum di tutto rispetto quello del Generale Roberto Cattaneo!

Il Generale di Divisione Aerea Roberto Cattaneo è un bergamasco doc, nato a Casnigo (BG) nel 1960.

Conseguito il diploma di maturità professionale, nel 1979 è entrato in Aeronautica Militare quale militare di leva ed assegnato al 67° Gruppo Intercettori Teleguidati (Roncà – VR).

Dal 1980 al 1984 ha frequentato l’Accademia Aeronautica – Corso Zodiaco 3°.

Terminati gli studi accademici, è stato inviato negli Stati Uniti per la frequenza delle Scuole di Volo, e nel 1985 ha conseguito il Brevetto di Pilota Militare presso la Scuola NATO di Sheppard (Texas).

Rientrato in Italia e destinato alla linea F-104, nel 1986 è stato assegnato al 12° Gruppo Caccia Intercettori del 36° Stormo (Gioia del Colle – BA).

Nell’ambito del Gruppo ha ricoperto gli incarichi tipici dell’impiego quale pilota operativo, tra i quali quello di Ufficiale Sicurezza Volo, Comandante della 90^ Squadriglia e Capo Sezione Operazioni.

Nel 1995 ha effettuato in Inghilterra la conversione sul velivolo Tornado Air Defence Variant e dal 1996 al 1998 ha comandato il 12° Gruppo Caccia Intercettori.

Dopo la frequenza del Corso Superiore Interforze di Stato Maggiore, nel 1999 è stato assegnato alla Divisione Aerea Caccia Intercettori (Bari) dove ha ricoperto gli incarichi di Capo Sala Situazioni, Capo Sezione Piani e Operazioni e Capo Ufficio Sicurezza Volo.

Nel 2003 ha effettuato negli Stati Uniti la conversione sul velivolo F-16 e dal 2003 al 2005 ha comandato il 37° Stormo ed il Presidio Militare di Trapani.

Dal 2005 al 2008 ha operato presso lo Stato Maggiore Aeronautica – 3° Reparto quale Capo Ufficio Approntamento e Impiego delle Forze Aeree. Contemporaneamente, è stato Membro della Commissione Ordinaria d’Avanzamento Ufficiali.

Dal 2008 al 2011 è stato Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia in Grecia e con accreditamento secondario a Cipro.

Dal 2011 al 2013 ha operato presso lo Stato Maggiore Difesa – 2° Reparto con l’incarico di Vice Capo Reparto per la Sicurezza e le Addettanze Militari.

Dal 2013 al 2017 ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore Aeronautica con l’incarico di Capo Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia, l’articolazione dell’Aeronautica Militare preposta alla regolamentazione tecnica dei servizi di assistenza al volo e di meteorologia.

Dal 2015 al 2017 ha ricoperto l’ulteriore incarico di Ispettore dell’Aviazione per la Marina.

Dal 2017 al 2019 ha operato presso il Centro Alti Studi per la Difesa con l’incarico di Vice Direttore dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.

Raggiunto il limite di età per la permanenza in servizio attivo, il 2 giugno 2020 è stato congedato dall’Aeronautica Militare e collocato in ausiliaria con il grado di Generale di Divisione Aerea.

Ha effettuato quasi 3.000 ore di volo ed è abilitato su vari velivoli convenzionali e jet tra i quali l’F-104, il Tornado ADV e l’F-16.

Ha frequentato molteplici corsi, tra i quali il Corso Sicurezza Volo, il Corso Normale della Scuola di Guerra Aerea, il Tactical Leadership Programme ed il Corso Superiore Interforze di Stato Maggiore.

È insignito delle onorificenze di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Commendatore dell’Ordine al Merito Aeronautico della Repubblica del Brasile, Medaglia d’Oro di Lunga Navigazione Aerea, Croce d’Oro d’Anzianità di Servizio, Medaglia Mauriziana, Medaglia d’Oro di Lungo Comando.

È coniugato con la sig.ra Rosa Angela ed ha una figlia, Elena di 32 anni.

Oggi il Generale Roberto Cattaneo si gode la meritata pensione, ma è ancora a disposizione dello Stato Italiano quale “in ausiliaria” in caso di malaugurata necessità.